#UNIMORE Fondamenti di Marketing – mappe mentali

#UNIMORE Fondamenti di MKT

Esame bellissimo, ma bello tosto, sia per l’ampiezza dei contenuti che per la modalità d’esame, risultato particolarmente selettivo (leggi: è stato un massacro! :-)).

Questi i contenuti: 

prima parte – marketing operativo

– La gestione delle marche
– Le basi per la determinazione del prezzo
– Le strategie di definizione dei prezzi
– La gestione dei canali di marketing
– Supply chain management e gestione della logistica
– La distribuzione al dettaglio
– Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
– Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
– Vendita personale e sales management

seconda parte – marketing dei servizi

– Caratteristiche del servizio
– Modelli per la progettazione dei sistemi di erogazione
– Efficienza ed efficacia dei sistemi di erogazione
– Il marketing relazionale
– La fedeltà del cliente
– Qualità del servizio e soddisfazione del cliente
– Le leve operative delle imprese di servizio
– Strategie di crescita delle imprese di servizio

La seconda parte è stata la mia preferita, anche perché particolarmente in tema con il mio lavoro.

Ho messo in condivisione le (solite) mappe mentali che sintetizzano i vari argomenti. Spero siano utili.

Alla prossima.. 🙂

p.s. ho i “sorgenti” delle mappe in vari formati, se servono, fate un fischio.. 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...